Il mondo della cooperativa Contatto
Copertina bilancio sociale 2020

2020: un anno di novità e sviluppo, non solo di timori.

Abbiamo chiuso il bilancio di un anno senza dubbio carico di difficoltà e incertezze tra chiusura nel lockdown e successiva ripartenza, ma anche di cambiamenti, riflessioni e investimenti.

Un anno che ha visto cambiare completamente il Consiglio di Amministrazione in favore del cambio generazionale che il Gruppo IN in questi anni si è posto come obiettivo per guardare con fiducia al futuro. Partiamo quindi col dire che, come si può vedere nel bilancio sociale, ora la Contatto è guidata da un gruppo giovane e carico di quote rosa, una tedenza che contraddistingue l'intero organico della cooperativa.

Addentriamoci più nel dettaglio e a questo punto, lasciamo parlare i numeri. Al 31/12/2020 la fotografia della Contatto vede 60 lavoratori di cui il 47% donne e il 43% con età compresa tra i 18 e i 35 anni. A questi si aggiungono 5 persone stagionali e/o occasionali, 1 persona in stage scolastico e 1 in Servizio Civile. Numeri interessanti se si pensa che la cooperativa opera in Val Serina, un territorio fortemente colpito dallo spopolamento e dove il numero di giovani è costantemente in calo.

Inoltre il personale in situazione di svantaggio ricopre il 37% del totale, in parte proveniente dal territorio, in parte dalle strutture sanitarie e socio-sanitarie del Gruppo IN, in particolare di La Bonne Semence. Un dato che ben rappresenta l'impegno quotidiano di Contatto volto principalmente proprio a progettare percorsi di inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità. Una mission che si persegue non solo nei settori produttivi della cooperativa, ma anche attraverso il Centro RamO, uno spazio dove sperimentarsi in attività e laboratori propedeutici al lavoro e dove favorire relazioni e inclusione.

Abbiamo infine citato lo sviluppo, inteso come impegno nel potenziare le attività della cooperativa, coinvolgendo maggiormente i responsabili di settori nelle decisioni, cercando nuove collaborazioni e commesse di lavoro, formando il personale e incrementandolo. Giusto due dati (che ricordiamo riguardano un'impresa di Serina in un anno come il 2020): 4 trasformazioni a tempo indeterminato - 1 uomo e 3 donne; più del 70% del valore della produzione (euro 1.352.666,00) è reso al territorio sottoforma di lavoro.

Sfoglia il Bilancio Sociale 2020

Perché sostenerci

Contribuire all'attività della Contatto costituisce una opportunità per partecipare concretamente e osservare da vicino la realtà locale che hai scelto di sostenere

Donazioni bancarie